Yoga privato

Oggigiorno chi vuole praticare yoga non ha davvero più scuse. Le possibilità sono infinite: yoga in presenza, yoga online, vacanze, ritiri e viaggi yoga. Chi più ne ha, più ne metta. Un’altra possibilità nel macromondo delle proposte sono le lezioni di yoga privato che, a differenza di quelle in gruppo, permettono di essere seguiti dall’insegnante in modo totale per tutta la durata delle lezioni. Ed è prorpio allo yoga privato che dedichiamo questo articolo. Quindi, se sei tipo da lezioni personalizzate, leggi con attenzione e prenota!

Yoga privato, perché

Praticare yoga in gruppo ha indubbi vantaggi, per esempio quello di fare amicizia con persone che condividono i tuoi stessi interessi e spronarsi a vicenda quando la volontà scappa lontano. D’altro canto, praticare yoga privato permette di essere seguiti pedissequamente dall’insegnante che, non avendo altre persone da seguire, può dedicare tutta l’attenzione a un solo allievo. Insomma, lo yoga privato è pensato su misura dall’insegnante per il praticante per una pratica personalizzata.

Vantaggi dello yoga privato

  • essere seguito dall’insegnante in modo totale;
  • poter personalizzare la lezione in base alle proprie necessità;
  • calibrare le lezioni secondo il proprio ritmo;
  • essendo seguito individualmente, puoi migliorare notevolmente la pratica in tempi più stretti;
  • la sessione è molto più densa e intensiva rispetto allo yoga in gruppo;
  • l’insegnante ha modo di correggere molto di più il praticante ed evitare quindi eventuali abitudini errate;
  • orari più flessibili da decidere insieme all’insegnante;
  • maggiore flessibilità anche nel luogo dove praticare.

Dove praticare yoga privato

Questo argomento lo abbiamo giusto toccato nel paragrafo dedicato ai vantaggi. E in effetti è una grande opportunità offerta dalle lezioni private: oltre che nei consueti centri yoga, che offrono questa modalità di insegnamento, lo yoga privato può essere fruito anche al parco – non che quello di gruppo non dia questa possibilità – o ovunque, persino a casa del praticante.

lezioni private di yoga – insegnanti di yoga individuale

Le proposte di yoga privato

Lo yoga privato può essere proposto in forme differenti. Vediamo le principali.

Lezioni private di yoga

La forma più comune è quella del corso yoga privato o di lezioni private di yoga, fruibile sia in presenza sia online. In tal caso, basta individuare l’insegnante che più fa al caso tuo e mettersi d’accordo sugli orari. Come anticipato, l’insegnante yoga privato può operare per conto di un centro yoga o individualmente, come libero professionista freelance.

Ritiro yoga privato

Un’altra formula possibile è quella dello yoga retreat privato, ossia un ritiro yoga organizzato totalmente su misura del partecipante: un weekend o una settimana in cui i ritmi sono scanditi dalla pratica yoga condotta da un’insegnante che studia le lezioni appositamente per te.

Una modalità forse non così frequente ma che dà la possibilità di dedicarsi alla pratica in modo intensivo. Diversi insegnanti yoga, per esempio, adottano questa formula per migliorare un determinato stile, la meditazione o il pranayama. Ricordiamo che si tratta di un metodo tuttora in uso tra i maestri yoga indiani che formano il proprio allievo con lunghe sessioni individuali.

Cosa può fare Eventi Yoga per te

Dopo aver visto perché scegliere lo yoga privato, ecco cosa può fare Eventi Yoga per te, che tu sia un praticante, un insegnante yoga o un titolare di un centro yoga.

Yoga Individuale o di Gruppo: ritiri, lezioni, vacanze

Se sei un praticante

Hai letto fin qui, ti è venuta voglia di prendere parte a lezioni private yoga ma non sai da che parte iniziare per cercarne una che faccia al caso tuo? Nessun problema, sei nel posto giusto! Eventi Yoga è il portale per gli amanti dello yoga che può rivelarsi molto utile.

Innanzitutto perché è un “catalogo/calendario” online di eventi e lezioni di yoga sempre aggiornato e suddiviso per mesi: puoi cercare (e trovare!) gli eventi di yoga – ritiri, vacanze, corsi, workshop, etc. – organizzati in Italia e all’estero.

Collage Eventi Yoga Tutto l'Anno

Se sei un insegnante yoga o un titolare di un centro yoga

Se sei un insegnante o hai un centro yoga, Eventi Yoga, oltre a farti trovare il corso per insegnanti o il workshop che fa al caso tuo per il tuo aggiornamento professionale, ti è utile anche per accrescere la tua visibilità e farti conoscere da una community di appassionati. Anche nel caso in cui tu decida di proporre un corso yoga privato!

Puoi, infatti, pubblicare il tuo profilo insegnante, il tuo centro yoga o gli eventi (soggiorni e weekend yoga compresi) da te organizzati sul nostro sito, raggiungendo così il tuo target di riferimento.

La pubblicazione è davvero semplice. Ricapitoliamo qui di seguito le guide che, passo passo, ti spiegano come fare parte del nostro portale:

Come pubblicare un evento su EventiYoga

Come pubblicare un centro yoga su EventiYoga

Come pubblicare il profilo insegnante su EventiYoga

Come pubblicare una struttura su EventiYoga

Insegni Yoga o hai un Centro Yoga

Come trovare lezioni private yoga o un ritiro yoga privato su Eventi Yoga?

Su Eventi Yoga puoi trovare una larga proposta di offerte last minute, week end e di offerte weekend yoga e meditazione, suddivise per regione e per mese.

La consultazione è semplice e immediata.

EVENTI YOGA PER MESE

Cerca qui gli eventi yoga di tuo interesse divisi per mese e regione.

EVENTI YOGA PER FESTIVITA’ o PERIODO

EVENTI YOGA NEL WEEKEND

EVENTI YOGA PER REGIONE

Altre risorse utili

Weekend yoga: consigli utili e proposte

Yoga principianti: consigli utili per chi inizia da zero

Yoga per principianti: guida completa per iniziare

10 Errori dei Principianti Yoga da evitare

Scarica l’App Eventi Yoga

Il più grande catalogo degli eventi di yoga in Italia di Eventiyoga.it sempre a portata di mano! Centinaia di vacanze, ritiri, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti da scegliere con un click. Per trovare la proposta ideale per te, prenotare subito e godere dei benefici della vacanza yoga e meditazione.

Scarica ora l’app EventiYoga

Scegliere un ritiro yoga: scarica l'App EventiYoga per prenotare il tuo prossimo viaggio

per iOS | per Android

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato sulle iniziative yoga in Italia. Sei alle prime armi con lo yoga, un praticante o un insegnante? Inviamo ogni settimana solo notizie rilevanti per te!

Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!

The following two tabs change content below.

Daniela Stasi

Scrivo per mestiere. Sono giornalista professionista ed esperta in metodologie biografiche e autobiografiche. Mi occupo di comunicazione aziendale (ufficio stampa, brand journalism, corporate storytelling, biografie e storie d'impresa) e di facebook content marketing. Con grande gioia conduco laboratori di scrittura autobiografica. Il mio incubo? Rimanere senza parole...