Ashtanga Yoga Workshop

Ti facciamo due domande. Non hai mai sperimentato l’Ashtanga Yoga e sei interessato a saperne di più? Hai provato, è uno stile che ti calza a pennello e quindi vuoi approfondirlo? Se la risposta è sì, in questo articolo potrai trovare la chiave del tuo percorso yoga. Parliamo, infatti, di Ashtanga Yoga Workshop, proponendoti una panoramica dei migliori ritiri e corsi di ashtanga yoga nella natura, circondati da silenzio e pace.

Ashtanga Yoga, cos’è

Prima di addentrarci nella panoramica dei principali ashtanga workshop, vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta. L’Ashtanga Yoga è uno stile che include movimento dinamico e intenso a uno studio filosofico e conoscenza di sé, dalle radici profonde in India. Iniziato dal maestro shri K. Pattabhi Jois in seguito al suo lungo studio e apprendistato sotto la guida di Tirumalai Krishnamacharya, padre dello yoga moderno, meritevole, tra le altre cose, di aver riportato alla luce lo Yoga per il benessere di tutti e di avere introdotto il metodo del vinyasa krama nella pratica degli asana.

Il significato

Ashtanga letteralmente significa gli otto passi e identifica i passi che lo yogi deve fare per raggiungere se stesso:

  • Yama, la condotta nella vita sociale ossia le azioni che si compiono nei confronti degli altri;
  • Niyama, la condotta individuale ossia le azioni azione verso te stesso;
  • Asana, le posizioni, la postura;
  • Pranayama, il controllo del respiro;
  • Pratyahara, la ritrazione dei sensi, il loro digiuno;
  • Dharana, la concentrazione profonda;
  • Dhyana, la meditazione;
  • Samadhi, la liberazione, il risveglio, l’autocoscienza, fine ultimo dello yoga stesso.

Sono passi che prevedono sia indicazioni etiche che meditazione. Ma alla base di tutto c’è sicuramente la sequenza di asana da praticare seguendo alcune regole.

I benefici dell’Ashtanga Yoga

I benefici dati dall’Ashtanga Yoga sono davvero numerosi, d’altronde come quelli dello yoga in genere. Ecco i principali:

  • favorisce la concentrazione e il rilassamento mentale;
  • rafforza il corpo, le articolazioni e la colonna vertebrale, rispettando e favorendo il naturale allineamento del corpo, riportando il giusto equilibrio in ogni sua zona;
  • aiuta a ridurre il mal di schiena;
  • lenisce i dolori, anche quelli legati al ciclo mestruale;
  • riduce l’iperattività nervosa, azzera lo stress e riduce l’ansia e la depressione;
  • contribuisce a recuperare o rafforzare la propria spiritualità: l’Ashtanga Yoga rappresenta una vera e propria filosofia di vita, pertanto sviluppa la mente, il corpo e lo spirito;
  • fa aumentare l’energia vitale, soprattutto attraverso la corretta postura e la respirazione.

Grazie all’Ashtanga Yoga si ritrova quindi una condizione psicofisica di equilibrio e appagamento, che permette di recuperare la propria forma fisica, la propria etica e la propria spiritualità. Chi pratica con costanza Ashtanga Yoga si sente un tutt’uno con ciò che ci circonda, che siano persone, piante, animali. Da ricordare che anche l’Ashtanga Yoga aiuta alla regolazione del peso corporeo, riattivando il metabolismo e dando una maggiore forma ai muscoli.

Se vuoi quindi saperne di più, non ti resta che partecipare a un workshop ashtanga yoga.

Ashtanga Yoga Workshop, i migliori corsi e ritiri nella natura

Questo stile yoga è rivitalizzante e in grado di generare nuove energie psicofisiche. Praticato nella natura, in un ambiente dove i ritmi sono lenti e rilassati, i benefici sono ancora maggiori. Ecco qui una panoramica di corsi in splendidi luoghi circondati dal verde e dal silenzio.

Ritiro yoga & arte

Data: 13-17 Luglio
Luogo: Fanano MO, Emilia Romagna

Ashtanga Yoga Workshop nella natura
Ritiro yoga & arte

Nel meraviglioso scenario dei boschi dell’Appennino Tosco-Emiliano, un ritiro residenziale di cinque giorni all’Agriturismo Il Sentiero a Fanano (MO) per rigenerarsi con la pratica di Ashtanga yoga, meditazione, arte e percorsi in natura.

La pratica intensa scandirà il ritmo giornaliero, scaldando il corpo e favorendo la purificazione e la ricarica energetica. La meditazione e l’ascolto di sé apriranno e chiuderanno le giornate; infine, rigeneranti camminate e laboratori artistico-espressivi immersi nella bellezza della natura consentiranno di esprimere la creatività nascosta in ciascuno.

Ritiro Intensivo Ashtanga Yoga in natura

Data: 21-24 Luglio
Luogo: Pelago FI, Toscana

Ritiro Intensivo Ashtanga Yoga in natura

Il centro olistico Fontallorso, a Pelago (FI), nei boschi al limitare del parco delle foreste Casentinesi, un ritiro residenziale per rigenerarsi con la pratica Yoga e Meditazione.
Ci si dedicherà con maggiore attenzione al funzionamento dell’Ashtanga Yoga al fine di imparare a essere sempre più indipendenti e consapevoli nella pratica.

Ogni giorno si affronteranno tematiche specifiche e con i praticanti esperti ci si cimenterà anche nella seconda serie dell’Ashtanga Yoga. Verranno anche proposte pratiche di meditazione con un approccio non dogmatico, partendo sempre del respiro, dalle risorse, dall’adesso.

A chi si rivolge il workshop? A praticanti yoga e non, ma con una buona attitudine all’ascolto e alle pratiche corporee.

Ritiro Yoga e Trekking

Data: 27-31 Luglio
Luogo: Fanano MO, Emilia Romagna

ashtanga workshop
Ritiro yoga e trekking

Proseguiamo la panoramica di ashtanga workshop con l’incontro tra lo yoga, la meditazione e il camminare nella natura alle pendici dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Immagina un risveglio dolce, silenzioso, con i primi raggi del sole. Immagina di percepire il tuo corpo rivitalizzarsi con la pratica Yoga e di attraversare sentieri con passo attento, consapevole. Tutto ciò si svolgerà all’Agriturismo il Feliceto, nel Parco del Frignano, a 1200 metri d’altitudine.

Vacanza Yoga in natura

Data: 2-8 Agosto
Luogo: Fanano MO, Emilia Romagna

Workshop Ashtanga Yoga - Tommaso Valentini

Ed è ancora la Fattoria Il Sentiero, a Fanano, a ospitare il ritiro residenziale per rigenerarsi con la pratica di Ashtanga yoga, meditazione e percorsi in natura. Verrà dedicato del tempo per comprendere il funzionamento dei Bandha in un lavoro di ascolto profondo attraverso la metodologia Perineo Integrazione e Movimento®. Si trascorrerà parte della giornata all’aperto con rigeneranti camminate, pratiche di ascolto in natura e momenti relax presso la piscina panoramica.

Ritiro Yoga nel Suono in Natura

Data: 8-13 Agosto
Luogo: Roncovetro RE, Emilia Romagna

Ritiro yoga nel suono in natura

Al bioagriturismo Casa Corra, a Roncovetro, in provincia di Reggio Emilia, una settimana immersa nella natura, praticando yoga, camminando, tornando al tuo ritmo interiore, ritrovando la connessione con la terra e le infinite possibilità che offre, lasciandoti avvolgere dalle proprietà benefiche della vibrazione di antichi strumenti.

Ritiro Yoga di Ferragosto in natura

Data: 14-20 Agosto
Luogo: Castellina Marittima PI, Toscana

Ritiro Yoga di Ferragosto in natura

Accolti nel panorama mozzafiato delle colline toscane che guardano il mare, una settimana per rigenerarsi con la pratica di yoga integrata alla tradizione millenaria dell’ayurveda.

Il seminario ha l’obiettivo di creare nuovi spazi interiori e promuovere il benessere e l’equilibrio naturale attraverso l’incontro fra yoga e ayurveda, entrambi nati in India più di 2000 anni fa. Lo Yoga e la meditazione immersi nel silenzio incontaminato della natura saranno il cuore di questo incontro ospitato nella pace dell’oasi naturale della Tenuta Lucerna, un podere fra colline e mare, a Castellina Marittima (PI) curato in tutti i particolari.

Ritiro Ashtanga yoga in natura

Data: 24-28 Agosto
Luogo: Roncovetro RE, Emilia Romagna

workshop ashtanga yoga
Ritiro Ashtanga Yoga in natura

Concludiamo la nostra panoramica dei workshop ashtanga yoga nel meraviglioso scenario delle Terre di Canossa, nel già citato bioagriturimo Casa Corra.

Ogni giorno, oltre alla lezione di yoga del mattino, si affronteranno argomenti fondamentali per comprendere il funzionamento dell’Ashtanga Yoga con lezioni di approfondimento. Durante il residenziale l’attività fisica sarà integrata con sessioni di lavoro di percezione, ascolto, centratura, meditazione in natura.

L’insegnante Tommaso Valentini

A proporre tutti questi Ashtanga Yoga Workshop è Tommaso Valentini, insegnante Hatha e Ashtanga Yoga, abilitato all’insegnamento della I° e II° serie. Ha iniziato la sua formazione in India ormai venti anni fa, trascorrendo lunghi periodi con maestri tradizionali. Insegnante di kalaripayattu, ha appreso l’arte marziale dal maestro Jayachandran Nair trascorrendo diversi anni con lui in India ed Europa e dedicandosi completamente allo studio di questa antica e affascinante disciplina.

Formazione Ashtanga Yoga 500 ore per insegnanti

Sei un insegnante e vuoi approfondire questa pratica? Tommaso Valentini propone anche un corso di formazione Insegnanti Ashtanga Yoga 500 ore.

Si tratta di un percorso di due anni rivolto a chi ama praticare e vuole approfondire, a chi desidera conoscere meglio il funzionamento di questa pratica, a tutti coloro che vogliono capire come funzioniamo noi dentro la pratica per acquisire gli strumenti fondamentali e imparare a trasmettere, con umiltà e passione questa bellissima Via agli altri!

Formazione Ashtanga Yoga 500 ore

Alcune testimonianze

Vivere questo percorso di formazione con Tommaso è un cammino che regala e dona ad ogni passo una nuova e profonda consapevolezza dentro di me. Insieme alle altre ragazze abbiamo creato un gruppo che posa sul rispetto reciproco, sull’umiltà e sulla voglia di crescere insieme dentro questo sentiero che è la pratica dell’Ashtanga Yoga. Tommaso è capace di donare e donarsi in tutta la conoscenza e la consapevolezza che ha acquisito nel suo cammino di vita. Seguire questo percorso di formazione e fare parte di questo percorso, non solo mi ha dato le basi per poter trasmettere la pratica dell’ Ashtanga ma, ha fatto di me una persona migliore: più flessibile, più accogliente, più consapevole. Possa solo invitare chiunque senta questa chiamata a seguire questo cammino con gratitudine ed amore, come Tommaso insegna.
– Ylenia Busolli 

Questo percorso non è fatto per chi cerca una via FACILE, ma direi piuttosto per chi cerca una via AUTENTICA.
Si potrebbe incappare in forti insicurezze, ma che poi si trasformano in nuove consapevolezze e nuovi sguardi .
Un percorso per approfondire la conoscenza dell’ashanga e di noi stessi!
– Adallalo

Con Kyem non è un corso di formazione, bensì un percorso personale di scoperta di sé, di scoperta aspetti di sé in relazione al corpo, alle sue dinamiche, ai suoi misteri, ai suoi blocchi ed ai modi di dischiudersi. E’ un graduale percorso di crescita nella pratica. Ci si arriva già da praticanti, si continua ad esserlo, ma più in profondità, con più ascolto, oltre il corpo. Partendo dal corpo si, attraverso il mezzo meraviglioso che è la mappa del metodo Ashtanga, ma andando a guardare in profondità, all’integrazione nella pratica della mappa più “sottile” di Yama e Niyama.
Tommaso, e tutti gli insegnanti che fanno parte di questo percorso, sono autentici, genuini, semplici, minimalisti, essenziali e preziosi.
Si suda, si lavora duro, ci si esplora, si piange con gioia, ci si apre, ci si osserva, si sta tanto a contatto con la natura, ci si accoglie.
Lo consiglio a chi non decide di intraprendere questa Via per un pezzetto di carta, ma per chi ha voglia di conoscersi con disciplina amore e aprendosi anche alle paure, alle rigidità (non solo del corpo). Lo consiglio a chi ha voglia di lasciar sedimentare con lentezza, coi giusti tempi e le giuste cure la “pratica”.
Lo consiglio a chi ha il coraggio di porsi domande – anche talvolta scomode – e a chi non si rifugia nel dogma e nell’ortodossia.
Amo questa pratica e questo percorso me la sta trasmettendo in modo autentico e con gradualità e dedizione.
Sono grata e continuerò a seguire Kyem.
– Sabrina Marchese

Scarica l’App Eventi Yoga

Il più grande catalogo degli eventi di yoga in Italia di Eventiyoga.it sempre a portata di mano! Centinaia di vacanze, ritiri, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti da scegliere con un click. Per trovare la proposta ideale per te, prenotare subito e godere dei benefici della vacanza yoga e meditazione.

Scarica ora l’app EventiYoga

Scegliere un ritiro yoga: scarica l'App EventiYoga per prenotare il tuo prossimo viaggio

App Eventi Yoga per iOS

App Eventi Yoga per Android

Calendario Eventi Yoga online

Puoi consultare il calendario eventi anche online con numerosi weekend, vacanze, ritiri e corsi yoga e meditazione.

Cerca qui gli eventi yoga di tuo interesse.

EVENTI YOGA PER MESE

EVENTI YOGA PER FESTIVITA’

EVENTI YOGA NEL WEEKEND

EVENTI YOGA PER TIPOLOGIA

EVENTI YOGA PER REGIONE

EVENTI YOGA DOVE

Alcune risorse interessanti

Ashtanga Yoga: che cosa è e tutte le sue caratteristiche

Prima Serie Ashtanga Yoga: scarica la sequenza

La seconda serie dell’Ashtanga Yoga: scarica la sequenza

Iscriviti alla newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sui prossimi soggiorni yoga in programma? Se la risposta è sì, iscriviti subito alla nostra newsletter. Così avrai sempre aggiornamenti freschi freschi!

Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
twitter sharing button
The following two tabs change content below.
Sono Elena e sono una marketing manager e business coach specializzata in Yoga. Aiuto Insegnanti di Yoga a trasformare la loro passione per lo yoga in un business profittevole e raggiungere l'indipendenza economica.