Vacanze yoga nelle Marche

Difficilissimo scrivere una breve introduzione sulle Marche. La regione è talmente un concentrato di mille sfaccettature che affidarsi al dono della sintesi è impresa ardua. Mare, monti, natura, antichi borghi, arte e cultura, gusto e tradizioni, spiritualità e meditazione, terme e benessere. Tutti aspetti che si prestano molto a essere scoperti durante un soggiorno dedicato alla pratica yoga. Vuoi saperne di più? In questo articolo esploriamo insieme le peculiarità delle vacanze yoga nelle Marche, con uno sguardo alle offerte e alle destinazioni. Leggi tutto con attenzione, scegli la proposta che fa al caso tuo e… buon viaggio!

Weekend e vacanze yoga nelle Marche, perché?

Se la celebre casa editrice Lonely Planet ha nominato la regione italiana Best in Travel 2020, ci sarà un perché. Anzi più di uno. Sono pochi, infatti, i territori in grado di soddisfare ogni tipo di gusto ed esigenza come le Marche.

Facciamo qualche esempio e vedrai che almeno uno calzerà a pennello per te. Se ami il mare e le spiagge bianchissime, ecco la Riviera del Conero, il tratto di costa Adriatica da Ancona fino a Numana; se sei più tipo da montagna, non puoi non andare a cavallo o fare trekking sui Monti Sibillini, dove si trova anche l’omonimo Parco nazionale dei Monti Sibillini. Ti piacciono l’arte, la storia, la cultura? Nel centro storico di Urbino puoi rivivere il Rinascimento come in pochi altri posti al mondo.

E ancora, adori farti sorprendere dalle meraviglie della natura? Le grotte carsiche di Frasassi, a Genga, in provincia di Ancona, sono tra i percorsi sotterranei più suggestivi al mondo: sono lunghe 30 km e il loro ambiente più ampio, l’Abisso Ancona, vanta un volume di circa 1.000.000 di metri cubi, con un’altezza di 240 metri; insomma, per intenderci, potrebbe ospitare il Duomo di Milano.

Non è tutto: sei un tipo metropolitano? Fai un salto ad Ancona, il suo porto ti conquisterà. Oppure sei in cerca di spiritualità e luoghi dove meditare? Loreto, è la destinazione giusta. Per non parlare poi delle tradizioni manifatturiere ed enogastronomiche della regione, basta citare il Verdicchio dei Castelli di Jesi per preparare le valigie.

Rileggi ognuna di queste suggestioni – che credici sono elencate in modo molto, molto, sintetico – e pensa di abbinarle alla pratica yoga, ti verrà subito voglia di partire. Ecco quindi svelato il perché le vacanze di yoga nelle Marche sono tra le più gettonate e frequentate in Italia.

Vacanza yoga nelle Marche: le principali destinazioni

Ecco qui una breve panoramica delle principali destinazioni per weekend, soggiorni, vacanze e ritiri yoga nelle Marche. Per una migliore “geolocalizzazione” le suddividiamo in province. Buon tour!

Ancona

Capoluogo delle Marche, è conosciuta soprattutto per il suo porto, importante crocevia dell’Adriatico. Oltre al centro storico, offre un abbraccio di natura in città, in particolare la spiaggia urbana del Passetto, molto amata dagli anconetani, e il Parco del Cardeto. Nei dintorni diverse note località marittime, da Sirolo a Numana, a Senigallia. Da citare Jesi, la città regia, e la già nominata Loreto, meta di pellegrinaggio per la presenza del santuario della Santa Casa di Maria di Nazareth, uno dei simboli più importanti della cristianità. Tre chicche tra le tante: le escursioni sul Monte Conero, Fabriano, la città della carta, e lo spettacolare Tempio di Valadier, costruito in una grotta.

Vacanze Yoga nelle Marche - Sirolo

Sirolo

Vacanze Yoga nelle Marche - Numana

Numana

Ascoli Piceno

Ah le piazze di Ascoli, rimangono impresse nella memoria grazie a tutta la vita che scorre nei suoi caffè. Non per niente la città è conosciuta come il “salotto d’Italia”. Nel suo territorio spiagge e mare – da citare assolutamente San Benedetto del Tronto, Cupra Marittima e Grottammare – e tanti borghi antichi, da Offida ad Acquaviva Picena. Per chi vuole regalarsi un momento unico di benessere, segnaliamo Lu Vurghe, fonte termale naturale ad accesso libero.

Vacanze Yoga nelle Marche - Ascoli Piceno

Ascoli Piceno

Vacanze Yoga nelle Marche - Grottammare

Grottammare

Fermo

Oltre alla città con le sue suggestive cisterne sotterranee di acqua potabile risalenti ai tempi dei Romani, il fermano si estende tra il mare e i Monti Sibillini regalando paesaggi stupendi. Anche qui come nelle province già “visitate”, vi è un mix di mare – con località famose come Porto San Giorgio e Porto Sant’Epidio – natura e borghi, ciascuno con la sua storia da raccontare. Ne citiamo due particolarmente significativi: Campofilone, noto per la sua antica pasta all’uovo confezionata a mano dalle donne, e Smerillo, chiamato “la cittadella della poesia” per aver donato ispirazione a diversi poeti.

Vacanze Yoga nelle Marche - Fermo

Fermo

Macerata

A 30 km dal mare Adriatico e a 60 dall‘Appennino umbro-marchigiano, Macerata è tuttora una città elegante e raffinata. Suo simbolo, lo Sferisterio, teatro all’aperto semicircolare che, situato nel centro storico, in passato accoglieva il gioco della palla col bracciale.

Nella sua provincia, diversi borghi – in primis Recanati, borgo di Leopardi, ed Elcito, chiamato “Il Tibet delle Marche” perchè è uno dei più alti della regione – e tanta, tanta natura incontaminata: dal lago di Fiastra, con le sue acque limpide e i suoi sentieri per il trekking, a Lame Rosse, il piccolo canyon delle Marche, fino alla Riserva Naturale Abbadia di Fiastra.

Abbadia di Fiastra

Lago di Fiastra

Riserva Naturale

Vacanze Yoga nelle Marche - Macerata

Macerata

Pesaro Urbino

La prima è conosciuta come “la Città della Musica” perché diede i natali al compositore Gioachino Rossini, la seconda è tra i più importanti centri rinascimentali italiani, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, patria di geni come Raffaello Sanzio e Piero della Francesca. Nei dintorni, i paesaggi del Montefeltro e la costa, dove sono incastonati borghi e città ricchissimi di storia, da Gradara a Fano, da Urbania a Sant’Angelo in Vado.

Vacanze Yoga nelle Marche - Pesaro Urbino

Pesaro Urbino

Eventi Yoga consiglia

Ed eccoci alla panoramica di alcune delle proposte per soggiorni, ritiri, vacanze e lezioni di yoga, pubblicate sul nostro portale.

29/05  Cagli  YOGA NATURA E MARE tra Pesaro e Urbino 29 maggio – 4 giugno
02/06  Civitanova Marche  Weekend lungo. Pratica Intensiva full immersion. Gruppo di posizioni all’indietro e capovolte.
24/06  Urbino  Week End a Urbino
01/07  Bolognola  YOGA TREK CAMP – Monti Sibillini
16/07  Sirolo, Parco Naturale del Conero  Mare e Conero – Vacanza Yoga metodo Iyengar
23/07  Urbisaglia   Vacanza Yoga Abbadia di Fiastra – metodo IYENGAR® – Summer Workshop 1
30/07  Urbisaglia  Vacanza Yoga metodo IYENGAR® – Summer Workshop 2
06/08  Urbisaglia  Vacanza Yoga metodo IYENGAR® – Summer Workshop 3
18/08  Civitanova Marche  Vacanze Yoga e mare Estate 2022 con Nieves Lopez
25/08  Civitanova Marche  Vacanze Yoga e mare Agosto 2022 con Nieves Lopez
01/09  Civitanova Marche  Vacanze Yoga Correttivo e mare. Civitanova Marche. Con Nieves Lopez.
23/09  Civitanova Marche  Formazione Insegnanti Yoga Correttivo® in modalità 10 incontri. Settembre 2022
08/10  Sirolo, Parco Naturale del Conero  Mare e Conero – Vacanza Yoga metodo Iyengar

Cosa può fare Eventi Yoga per te

Dopo aver visto perché partecipare a vacanze di yoga nelle Marche, ecco cosa può fare Eventi Yoga per te, che tu sia un praticante, un insegnante yoga o un titolare di un centro yoga.

Se sei un praticante

Hai letto fin qui, ti è venuta voglia di prendere parte a vacanze olistiche nelle Marche ma non sai da che parte iniziare per cercarne una che faccia al caso tuo? Nessun problema, sei nel posto giusto! Eventi Yoga è il portale per gli amanti dello yoga che può rivelarsi molto utile, sia che tu sia un praticante, sia che tu sia un insegnante. Vediamo come e perché.

Innanzitutto è un “catalogo/calendario” online di eventi e lezioni di yoga sempre aggiornato e suddiviso per mesi: puoi cercare (e trovare!) gli eventi di yoga – ritiri, vacanze, corsi, workshop, etc. – organizzati in Italia e all’estero.

VAI AL CALENDARIO ONLINE DI EVENTI YOGA

Se sei un insegnante yoga o un titolare di un centro yoga

Se sei un insegnante o hai un centro yoga, Eventi Yoga, oltre a farti trovare il corso per insegnanti o il workshop che fa al caso tuo per il tuo aggiornamento professionale, ti è utile anche per accrescere la tua visibilità e farti conoscere da una community di appassionati. Anche nel caso in cui tu decida di proporre vacanze di yoga nelle Marche!

Puoi, infatti, pubblicare il tuo profilo insegnante, il tuo centro yoga o gli eventi (soggiorni e weekend yoga compresi) da te organizzati sul nostro sito, raggiungendo così il tuo target di riferimento.

La pubblicazione è davvero semplice. Ricapitoliamo qui di seguito le guide che, passo passo, ti spiegano come fare parte del nostro portale:

Come pubblicare un evento su EventiYoga

Come pubblicare un centro yoga su EventiYoga

Come pubblicare il profilo insegnante su EventiYoga

Come pubblicare una struttura su EventiYoga

PUBBLICA ORA SU EVENTI YOGA

Scarica l’App Eventi Yoga

Il più grande catalogo degli eventi di yoga in Italia di Eventiyoga.it sempre a portata di mano! Centinaia di vacanze, ritiri, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti da scegliere con un click. Per trovare la proposta ideale per te, prenotare subito e godere dei benefici della vacanza yoga e meditazione nelle Marche e altrove.

Scarica ora l’app EventiYoga

Calendario Eventi Yoga online

Puoi consultare il calendario eventi anche online con numerosi weekend, vacanze, ritiri e corsi yoga e meditazione.

Cerca qui gli eventi yoga di tuo interesse.

EVENTI YOGA PER MESE

EVENTI YOGA PER FESTIVITA’

EVENTI YOGA NEL WEEKEND

EVENTI YOGA PER TIPOLOGIA

EVENTI YOGA PER REGIONE

EVENTI YOGA DOVE

Alcune risorse interessanti

Top 5 benefici di un ritiro yoga

Dieci errori da non commettere quando si prenota un retreat yoga

Vacanza yoga: destinazioni

La valigia perfetta per il tuo retreat yoga

ritiri yoga: proposte e destinazioni

Iscriviti alla newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sui prossimi soggiorni yoga in programma, comprese le vacanze olistiche nelle Marche? Se la risposta è sì, iscriviti subito alla nostra newsletter. Così avrai sempre aggiornamenti freschi freschi sia sulle Marche che sulle altre regioni italiane (e l’estero!).

Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
The following two tabs change content below.

Daniela Stasi

Scrivo per mestiere. Sono giornalista professionista ed esperta in metodologie biografiche e autobiografiche. Mi occupo di comunicazione aziendale (ufficio stampa, brand journalism, corporate storytelling, biografie e storie d'impresa) e di facebook content marketing. Con grande gioia conduco laboratori di scrittura autobiografica. Il mio incubo? Rimanere senza parole...