Vacanza Yoga Piemonte - Ritiro Yoga Piemonte

In Piemonte non c’è il mare, ma grazie a tutto ciò che è in grado di offrire non se ne sente certo la mancanza. Ottima enogastronomia, laghi, monti, città d’arte e borghi la cui visita rimane impressa nella memoria. Destinazione ottimale per gli amanti degli sport invernali (con centinaia di chilometri di piste da sci) e in estate per chi ama le escursioni, risulta ideale anche in abbinamento con lo yoga, grazie ai suoi incantevoli paesaggi e alla varietà delle strutture ricettive, dagli chalet alpini agli hotel in dimore storiche. Vuoi saperne di più? In questo articolo parleremo proprio di vacanze yoga in Piemonte, facendo una panoramica delle migliori offerte e destinazioni.

Weekend e vacanza yoga in Piemonte, perché?

Prima ragione è il suo capoluogo, Torino, prima capitale d’Italia, un concentrato di storia, cultura e arte. Proseguiamo col dire che il Piemonte è ricchissimo di castelli, regge e fortezze, retaggio della sua storia sabauda. Citiamo ora l’immensa natura in cui è immerso: dai parchi di alta montagna come il Parco Nazionale del Gran Paradiso, ai laghi, come il Lago Maggiore e il Lago d’Orta.

E ora, eccoci al momento del brindisi: nel menzionare i motivi per partecipare a una vacanza yoga in Piemonte non si può non indicare la buona cucina e il buon vino: la regione è infatti celebre in tutto il mondo per i suoi vini, dal Barolo al Barbera d’Asti fino al Dolcetto d’Alba.

Ritiro yoga Piemonte: le principali destinazioni

Ecco qui una breve panoramica delle principali destinazioni per weekend, soggiorni, ritiri e vacanze yoga in Piemonte. Per una migliore “geolocalizzazione” le suddividiamo in province.

Torino

Tra le città maggiormente in evoluzione, Torino si rivela meta ideale per una vacanza yoga in Piemonte proprio per l’ampia scelta di attività che consente di fare. Per chi vuole abbinare la pratica yoga alle visite culturali, c’è davvero l’imabrazzo della scelta: dal Museo Egizio, il secondo al mondo dopo quello de Il Cairo, al Museo Nazionale del Cinema all’interno della Mole Antonelliana. Da citare anchei suoi caffè storici, i suoi palazzi d’epoca e il parco fluviale del Valentino. A pochi minuti dalla città, da vedere assolutamente la Reggia di Venaria, con i suoi spettacolari giardini.

Lo yoga è di casa in città: leggi il nostro articolo dedicato ai Dieci centri yoga da non perdere a Torino.

Alessandria e Asti

Oltre al centro storico, da visitare è la settecentesca Cittadella di Alessandria, fortezza militare tuttora intatta. In princicia di Alessandria segnaliamo Acqui Terme, nel cui centro paese sgorga la Bollente, una sorgente a 75°.

Asti, dal canto suo, è conosciuta come la città delle 100 torri, patria delle bollicine, con il suo rinomato Spumante. La città, inoltre, è il cuore pulsante del Monferrato, area collinare caratterizzata da vigneti a perdita d’occhio.

Yoga in Piemonte - Acqui Terme

Acqui Terme

Biella

Circondata da montagne e conosciuta per le industrie tessili che l’hanno resa celebre nel secolo scorso. Nella sua provincia, sono imperdibili l’Oasi Zegna, area naturalistica nata per volontà dell’imprenditore Ermenegildo Zegna, e Ricetto di Candelo, borgo medievale conservato benissimo, un salto nel passato, ma con piacere, senza nostalgia.

Yoga in Piemonte - Ricetto di Candelo

Ricetto di Candelo

Eventi Yoga Biella

Cuneo

La città di per sé merita una visita, ma Cuneo è ideale per un soggiorno yoga in Piemonte perché è nel cuore di un territorio dove praticare diventa un’esperienza unica: le Langhe. Addolcite dalla fisionomia collinare e rese celebri per una serie di boghi che sono cantine vitivinicole a cielo aperto – Barolo e Barbaresco in prima linea – offfre un mix di esperienze che coinvlgono tutti e cinque i sensi.

Yoga in Piemonte - Le Langhe

Le Langhe

Novara e Vercelli

Nei dintorni di Novara sorge il Lago d’Orta, in mezzo al quale svetta un’isola con il paese di Orta San Giulio. Da non perdere anche la Riserva delle Baragge, prati, pascoli, boschi di betulla e risaie.

E proprio per le risaie è nota Vercelli, nei cui dintorni si trova il Parco naturale delle Lame del Sesia.

Yoga in Piemonte - Lago d'Orta

Lago D’Orta

Eventi Yoga Novara

Verbano-Cusio-Ossola

Una provincia incastonata tra il Lago d’Orta e il Lago Maggiore, posizione strategica che l’ha trasformata in zona turistica da sempre. Tra i centri principali, Verbania, costellata di stupende ville, come Villa Taranto, celebre anche per il suo parco botanico con più di 20.000 varietà di piante.

Yoga in Piemonte - Verbania

Verbania

Non si possono non citare, le tre isole Borromee, dove i Borromeo hanno fatto erigere ville e palazzi, e le cittadine di Stresa e Baveno, entrambe rinomate già nel Settecento.

Yoga in Piemonte - Isole Borromee

Isole Borromee

Vacanza yoga Piemonte

Da segnalare in questa provincia anche diverse suggestive valli, come la Val Vigezzo, la Valle Anzasca ai piedi del Monte Rosa, e la Val Formazza con la Cascata del Toce, alta ben 143 metri.

Eventi Yoga consiglia

30/09  Moncucco Torinese  L’armonia degli elementi fuori e dentro di noi
30/09  Altavilla Monferrato  Yoga Retreat in Monferrato – Ottobre
01/10  Bra; Pocapaglia  WEEKEND BENESSERE e RELAX
08/10  Bra; Bonvicino  Weekend “Conoscere sé stessi” – Yoga, Meditazione e Sciamanesimo
14/10  San Giorgio Monferrato  RITIRO D’AUTUNNO DI MINDFULNESS
21/10  San Giorgio Monferrato  Luce d’Autunno Ritiro di Yoga e cucina naturale

Cosa può fare Eventi Yoga per te

Dopo aver visto perché partecipare a vacanze yoga in Piemonte, ecco cosa può fare Eventi Yoga per te, che tu sia un praticante, un insegnante yoga o un titolare di un centro yoga.

Se sei un praticante

Hai letto fin qui, ti è venuta voglia di prendere parte a vacanze yoga in Piemonte ma non sai da che parte iniziare per cercarne una che faccia al caso tuo? Nessun problema, sei nel posto giusto! Eventi Yoga è il portale per gli amanti dello yoga che può rivelarsi molto utile, sia che tu sia un praticante, sia che tu sia un insegnante. Vediamo come e perché.

Innanzitutto è un “catalogo/calendario” online di eventi e lezioni di yoga sempre aggiornato e suddiviso per mesi: puoi cercare (e trovare!) gli eventi di yoga – ritiri yoga, vacanze, corsi, weekend, etc. – organizzati in Italia e all’estero.

Se sei un insegnante yoga o un titolare di un centro yoga

Se sei un insegnante o hai un centro yoga, Eventi Yoga, oltre a farti trovare il corso per insegnanti o il workshop che fa al caso tuo per il tuo aggiornamento professionale, ti è utile anche per accrescere la tua visibilità e farti conoscere da una community di appassionati. Anche nel caso in cui tu decida di proporre vacanze yoga in Piemonte!

Puoi, infatti, pubblicare il tuo profilo insegnante, il tuo centro yoga o gli eventi (soggiorni e weekend yoga compresi) da te organizzati sul nostro sito, raggiungendo così il tuo target di riferimento.

La pubblicazione è davvero semplice. Ricapitoliamo qui di seguito le guide che, passo passo, ti spiegano come fare parte del nostro portale:

Come pubblicare un evento su EventiYoga

Come pubblicare un centro yoga su EventiYoga

Come pubblicare il profilo insegnante su EventiYoga

Come pubblicare una struttura su EventiYoga

Scarica l’App EventiYoga

Il più grande catalogo degli eventi di yoga in Italia di Eventiyoga.it sempre a portata di mano! Centinaia di vacanze, ritiri yoga, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti da scegliere con un click. Per trovare la proposta ideale per te, prenotare subito e godere dei benefici delle vacanze yoga e meditazione in Piemonte e altrove.

Scarica ora l’app EventiYoga

Calendario Eventi Yoga online

Puoi consultare il calendario eventi anche online con numerosi weekend, vacanze, ritiri e corsi yoga e meditazione.

Cerca qui gli eventi yoga di tuo interesse.

EVENTI YOGA PER MESE

Cerca qui gli eventi yoga di tuo interesse divisi per mese e regione.

EVENTI YOGA PER FESTIVITA’

EVENTI YOGA NEL WEEKEND

EVENTI YOGA PER TIPOLOGIA

EVENTI YOGA PER REGIONE

EVENTI YOGA DOVE

Iscriviti alla newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sui prossimi soggiorni yoga in programma, comprese le vacanze yoga e meditazione in Piemonte? Se la risposta è sì, iscriviti subito alla nostra newsletter. Così avrai sempre aggiornamenti freschi freschi sia sul Piemonte che sulle altre regioni italiane (e l’estero!).

Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
The following two tabs change content below.

Daniela Stasi

Scrivo per mestiere. Sono giornalista professionista ed esperta in metodologie biografiche e autobiografiche. Mi occupo di comunicazione aziendale (ufficio stampa, brand journalism, corporate storytelling, biografie e storie d'impresa) e di facebook content marketing. Con grande gioia conduco laboratori di scrittura autobiografica. Il mio incubo? Rimanere senza parole...