Cerca il tuo viaggio a da sogno

Ritiro Yoga di Capodanno immersi in natura
27/12/2025 - 01/01/2026, 8:00 - 19:00
Emilia Romagna, Canossa
5,04 recensioni
1 / 1
A partire da
665 €
Scegli la formula che meglio si adatta a te.
Corsi offline
Viaggi Yoga
Ashtanga Yoga
Any

Ritiro Yoga di Capodanno immersi in natura

Ritiro di Ashtanga & Yin Yoga, al passaggio del nuovo anno, immersi nelle incantevoli colline delle terre di Canossa​

La pratica intensa e rivitalizzante dell’Ashtanga yoga scandirà il ritmo giornaliero, scaldando il corpo e favorendo la purificazione e la ricarica energetica. La meditazione e l’ascolto di sé apriranno e chiuderanno le giornate; ci lasceremo avvolgere dalla natura intorno a noi dando spazio al benessere. Ci dedicheremo alla conoscenza del respiro attraverso la pratica di ashtanga yoga, intensa e dinamica, integrata a quella Yin, lenta e contemplativa, che agisce sul rilascio e l’allungamento profondo del tessuto fasciale.

Trascorreremo i giorni del passaggio al nuovo anno immersi nelle incantevoli colline maltidiche a contatto con il ritmo naturale del giorno e della sera, ammirando albe e tramonti, nel silenzio incontaminato della natura. Un’occasione preziosa di riappropriarsi del proprio tempo, ascoltare il ritmo interiore e lasciare spazio all’espressione di Se’.

logo
PRENOTA ORA IL TUO RITIRO A CASA CORRA! EARLY BIRD PER ISCRIZIONI ENTRO IL 6 OTTOBRE
EventiYoga

PROGRAMMA

Pratiche del risveglio (meditazione, mantra)

Sessioni quotidiane di ashtanga yoga (Guidata I serie/ Mysore I e II serie)

Approfondimenti yoga (pranayama, vinyasa, bandha, asana, propriocezione, allineamenti)

Sessioni di Yin Yoga per favorire il rilascio e l’allungamento profondo del tessuto fasciale

Approfondimento sul Core e sull’uso dei bandha nella pratica

Meditazione e percorsi di ascolto corporeo

Pause relax nello spazio sauna

Deliziosi pasti vegetariani con prodotti locali

Celebrazione del passaggio al nuovo anno

DOVE: Bio Agriturismo Casa Corra

Casa Corra è l’ultima casa di un colle panoramico al centro delle terre matildiche. La vista spazia su un vasto territorio con incredibili scenari, il silenzio e la natura caratterizzano questo piccolo paradiso. La casa in sasso è un edificio rurale ristrutturato ed è dotata di ampi spazi attrezzati all’aperto. Sono disponibile diverse tipologie di alloggio. Pasti vegetariani principalmente biologici e locali.

Spazio Sauna

VIAGGIO: E’ possibile raggiungere Casa Corra facilmente anche con i mezzi, arrivando alla stazione ferroviaria di Ciano d’Enza e da qui organizzare un taxi condiviso

A CHI SI RIVOLGE QUESTO SEMINARIO:

– a praticanti yoga di qualsiasi livello che vogliano trascorrere tempo dedicato ad approfondire la propria pratica personale in un clima di accoglienza e professionalità.

– a praticanti Ashtanga Yoga che vogliano approfondire lo studio e la conoscenza della I° e II° serie

– a chi desidera tornare a respirare in modo benefico per la vita e funzionale per la pratica

– a chi ama praticare ma non vuole essere chiuso o bloccato da dogmatismi e forme di rigidità

In Kyem nessuno viene “bloccato”se non chiude una posizione e l’introduzione alla seconda serie è accessibile, al di là dei dogmi e delle rigidità

Durante il ritiro verrà dedicato ampio spazio alla possibilità di praticare e approfondire lo studio di ashtanga yoga con sessione quotidiane di guidata/mysore e approfondimenti. Il tutto in un contesto di piena natura, coccolati dalla cucina deliziosa delle cuoche di Casa Corra, con tempo e spazio per il benessere e la cura di sè.

COSA TI PORTI A CASA DA QUESTA ESPERIENZA:

– maggiore consapevolezza e autonomia nella pratica personale

– la possibilità di crescere nel proprio percorso yoga

– conoscenza approfondita della prima e della seconda serie in base al livello del singolo praticante

– benessere, armonia e rigenerazione corpo e mente

INSEGNANTI

ASHTANGA YOGA: Tommaso Valentini

Insegnante Hatha e Ashtanga Yoga, abilitato all’insegnamento della prima e della seconda serie dell’Ashtanga Yoga da MANJU JOIS figlio del maestro indiano PATTABHI JOIS, fondatore dell’ASHTANGA YOGA. Inizia la sua formazione in India quasi venticinque anni fa, trascorrendo lunghi periodi con maestri tradizionali. Approfondisce il suo percorso con la guida di insegnanti conosciuti a livello internazionale quali KRISTINA KARITINOU e MANJU JOIS. Insegnante di Kalaripayattu, ha appreso l’arte marziale dal maestro Jayachandran Nair trascorrendo diversi anni con lui in India ed Europa. Attualmente pratica con regolarità le prime 3 serie dell’Ashtanga Yoga ed è stato introdotto alla 4°. Dal 2019 si dedica ai corsi di formazione per insegnanti Yoga.

Elisa Polidori: Insegnante di pilates e yoga, discipline che pratica e insegna dal 2010. Nel 2016, dopo un percorso di due anni, si diploma come insegnante di Hatha Yoga. La passione e la pratica dell’Ashtanga Vinyasa Yoga nasce dall’incontro con Kyem, segue e completa il percorso di tre anni di formazione con Tommaso sulla prima e seconda serie dell’Ashtanga Yoga; ad oggi la sua formazione prosegue come praticante, studente e insegnante.

YIN YOGA e APPROFONDIMENTI CORE/BANDHA: Francesca Deias: Ostetrica, operatrice della metodologia Perineo Integrazione e Movimento® per la cura e il benessere dell’area pelvica, praticante yoga , formata in Yin Yoga anatomia funzionale e rilascio miofasciale con Arely Torres. Negli anni approfondisce lo studio di pavimento pelvico e core in ambito di movimento seguendo un approccio funzionale secondo la metodologia Mim e De Gasquet. Conduce regolarmente corsi e lezioni individuali per il benessere e l’educazione funzionale dell’area pelvica e del core.

Elenco completo degli stili

Ashtanga yoga

Insegnanti dell’evento

Tommaso Valentini

Esperienze reali
5,04 recensioni
SC
Sara Chirico
5,0
Il percorso di formazione con Kyem e Tommaso è un percorso che richiede tempo, pazienza, lavoro su di sé. È un percorso che ti accompagna nel normale processo di crescita da praticante dandoti strumenti fondamentali per approfondire, arricchire le tue conoscenze ma anche metterti in discussione, affrontare ostacoli e paure. Sono stati due anni stupendi, di esplorazione e condivisione. È un percorso autentico in cui Tommaso mette, conoscenze, esperienze, cuore e dedizione. Lo consiglio anche a chi ha solo interesse nell'approfondire la propria pratica dell'Ashtanga yoga.
18/06/22, 07:33
image-1761747186119.jpg
Formazione Insegnanti Ashtanga Yoga 500 ore
15/10/2022 - 01/10/2023
SM
SABRINA MARCHESE
5,0
Con Kyem non è un corso di formazione, bensì un percorso personale di scoperta di sé, di scoperta aspetti di sé in relazione al corpo, alle sue dinamiche, ai suoi misteri, ai suoi blocchi ed ai modi di dischiudersi. E' un graduale percorso di crescita nella pratica. Ci si arriva già da praticanti, si continua ad esserlo, ma più in profondità, con più ascolto, oltre il corpo. Partendo dal corpo si, attraverso il mezzo meraviglioso che è la mappa del metodo Ashtanga, ma andando a guardare in profondità, all'integrazione nella pratica della mappa più "sottile" di Yama e Niyama. Tommaso, e tutti gli insegnanti che fanno parte di questo percorso, sono autentici, genuini, semplici, minimalisti, essenziali e preziosi. Si suda, si lavora duro, ci si esplora, si piange con gioia, ci si apre, ci si osserva, si sta tanto a contatto con la natura, ci si accoglie. Lo consiglio a chi non decide di intraprendere questa Via per un pezzetto di carta, ma per chi ha voglia di conoscersi con disciplina amore e aprendosi anche alle paure, alle rigidità (non solo del corpo). Lo consiglio a chi ha voglia di lasciar sedimentare con lentezza, coi giusti tempi e le giuste cure la "pratica". Lo consiglio a chi ha il coraggio di porsi domande - anche talvolta scomode - e a chi non si rifugia nel dogma e nell'ortodossia. Amo questa pratica e questo percorso me la sta trasmettendo in modo autentico e con gradualità e dedizione. Sono grata e continuerò a seguire Kyem. Sabrina
15/06/22, 07:26
image-1761747186119.jpg
Formazione Insegnanti Ashtanga Yoga 500 ore
15/10/2022 - 01/10/2023
ad
anna dalla longa
5,0
Questo percorso non è fatto per chi cerca una via FACILE, ma direi piuttosto per chi cerca una via AUTENTICA. Si potrebbe incappare in forti insicurezze, ma che poi si trasformano in nuove consapevolezze e nuovi sguardi . Un percorso per approfondire la conoscenza dell'ashanga e di noi stessi!
09/06/22, 15:48
image-1761747186119.jpg
Formazione Insegnanti Ashtanga Yoga 500 ore
15/10/2022 - 01/10/2023
YB
Ylenia Busolli
5,0
Vivere questo percorso di formazione con Tommaso è un cammino che regala e dona ad ogni passo una nuova e profonda consapevolezza dentro di me. Insieme alle altre ragazze abbiamo creato un gruppo che posa sul rispetto reciproco, sull'umiltà e sulla voglia di crescere insieme dentro questo sentiero che è la pratica dell'Ashtanga Yoga. Tommaso è capace di donare e donarsi in tutta la conoscenza e la consapevolezza che ha acquisito nel suo cammino di vita. Seguire questo percorso di formazione e fare parte di questo percorso, non solo mi ha dato le basi per poter trasmettere la pratica dell' Ashtanga ma, ha fatto di me una persona migliore: più flessibile, più accogliente, più consapevole. Possa solo invitare chiunque senta questa chiamata a seguire questo cammino con gratitudine ed amore, come Tommaso insegna.
09/06/22, 11:29
image-1761747186119.jpg
Formazione Insegnanti Ashtanga Yoga 500 ore
15/10/2022 - 01/10/2023
Lascia la tua testimonianza