vacanze yoga in lombardia

In Lombardia non c’è il mare, che comunque non è lontano, ma c’è molto, molto altro. Milano con la sua attitudine internazionale, i laghi più amati del mondo, montagne tutte da scoprire e tanta, tanta natura. La Lombardia si pone quindi nella top list delle regioni italiane da visitare, ma rientra anche tra le destinazioni più appetibili per organizzare soggiorni e weekend yoga. In questo articolo vediamo nel dettaglio perché partecipare a vacanze yoga in Lombardia, con suggerimenti pratici e una mini guida sulle principali destinazioni.

Tempo di lettura stimato: 8 minuti

Weekend e vacanze yoga in Lombardia, perché?

La risposta è semplice. Organizzare vacanze yoga in Lombardia significa avere a disposizione una tavolozza infinita di possibilità: laghi con panorami mozzafiato, montagne e colline con una natura rigogliosa, borghi storici ricchi di tradizioni millenarie, boschi, foreste, fiumi, torrenti. Senza dimenticare Milano, la città italiana più “europea”, non solo meta prediletta da chi ama la moda e il design, ma anche fonte inesauribile di eventi culturali di altissimo livello. Insomma, in Lombardia c’è tutto ciò che serve per abbinare la pratica dello yoga a escursioni, visite e attività per tutti i gusti e tutte le tasche.

Weekend e vacanze yoga in Lombardia: le principali destinazioni

Ecco qui una breve panoramica delle principali destinazioni per weekend, soggiorni e vacanze yoga in Lombardia. Per una migliore “geolocalizzazione” le suddividiamo in province, ma visto che la regione ne conta ben 12, ne accorpiamo qualcuna per area geografica.

Milano

Non possiamo non iniziare il nostro minigiro delle principali destinazioni per vacanze yoga in Lombardia da Milano. Ne abbiamo già parlato nelle righe sopra, qui diciamo solo che si tratta di una città che negli ultimi anni ha cambiato fisionomia, accogliendo iniziative sociali e culturali inclusive e capaci di soddisfare qualsiasi tipo di interesse. Milano è una città molto vicina alla pratica yoga, pullula di centri, insegnanti ed eventi yoga.

Eventi Yoga Milano




Bergamo e Brescia

Entrambe le province sono custodi di meravigliose vallate, dove il tempo scorre ancora lento. Giusto per citarne alcune si va dalla bergamasca Val Brembana alla bresciana Val Camonica. Da non dimenticare il Lago d’Iseo e la parte lombarda del Lago di Garda. Praticare yoga immersi in questi panorami, magari in alta quota dopo una suggestiva escursione, regala emozioni che rimangono a lungo nei cassetti della memoria.

Eventi Yoga Bergamo

Eventi Yoga Brescia



Como e Lecco

Il Lago di Como è noto in tutto il mondo e, come è risaputo, è scelto come set per film e come dimora estiva da personalità di fama internazionale. I suoi paesaggi sono di una bellezza indescrivibile; è un lusso per l’anima poter praticare yoga sulle sue rive. L’esperienza diventa ancora più intensa se a fare da cornice è una delle storiche ville che costellano la zona o uno dei suoi parchi o giardini secolari. Non è tutto: le province di Como e Lecco sono note anche per le montagne, scelte per arrampicate ed escursioni in una natura incontaminata.

Eventi Yoga Como

Eventi Yoga Lecco

Cremona e Mantova

Sia Cremona che Mantova, e le loro rispettive province, sono simbolo di una vita a misura d’uomo. A caratterizzarle, storiche architetture degne di nota e una vivace programmazione culturale: Cremona è nota per i grandi maestri liutai del passato (come Antonio Stradivari, Andrea Amati e Guarneri del Gesù), mentre a Mantova ogni anno a settembre si tiene il Festivaletteratura, che richiama migliaia di appassionati. Da mettere in evidenza il posto riservato alla natura: solo in provincia di Cremona, per esempio, si contano quattro parchi regionali, oasi e ben 11 riserve naturali.

Eventi Yoga Cremona

Lodi e Pavia

Anche Lodi e Pavia si prestano come mete per vacanze yoga in Lombardia. Con il loro centro storico raccolto e ben curato, sono circondate entrambe da campagne a perdita d’occhio. Pavia, tra l’altro, è nota anche per l’Oltrepò Pavese, territorio vocato alla viticoltura dove dolci colline allietano la vista e invitano a seguire tempi lenti.

Eventi Yoga Pavia

Monza e Brianza

Monza, facilmente raggiungibile da Milano, è una cittadina tranquilla, impreziosita dal meraviglioso e immenso Parco. Nella bella stagione, praticare yoga tra i suoi alberi è un’idea che rinfresca l’anima e il corpo. La circostante Brianza, conosciuta come zona molto operosa, è costellata da paesi e borghi interessanti da visitare, con scorci di natura ideali per camminate e uscite in bicicletta.

Eventi Yoga Monza

Sondrio

La provincia di Sondrio è nota per la Valtellina, destinazione ideale sia in inverno per attività sulla neve, che in estate, per escursioni su creste e vallate, e visite a castelli e abbazie. Da segnalare il Parco Nazionale dello Stelvio, il maggior parco naturale italiano, e la Riserva naturale della Val di Mello: per gli amanti della natura sono veri e propri angoli di paradiso.

Varese

La provincia di Varese è tra le più ricche di luoghi dichiarati dall’Unesco patrimonio del’Umanità: Sacro Monte di Varese, Isolino Virginia, Castelseprio, Monte san Giorgio. E che dire di Varese? Celebre per i suoi parchi tanto da essere chiamata Città Giardino. E ancora, i numerosi laghi: quelli di Varese, Monate, Comabbio, oltre la parte lombarda del Lago Maggiore.

Eventi Yoga Varese


Eventi Yoga consiglia

24/09  Milano  Formazione Insegnanti Centered Yoga di Dona Holleman – Milano/Roma
25/09  Milano  SEMINARIO INTRODUTTIVO AL METODO CENTERED YOGA DI DONA HOLLEMAN condotto da FRANCESCA PETRILLI
25/09  Leggiuno  We are nature | Yoga & Natural Food
01/10  Lonato Sul Garda  Retreat Yoga sul Lago di Garda – Ritrovare l’Armonia Naturale
01/10  Soiano del Lago  Ritiro Yoga D’Inizio Autunno sul lago di Garda
02/10  Erba  Weekend di fuga e relax
05/10  Milano  Presentazione della Scuola di Formazione Insegnanti Vistara
08/10  Salò  Weekend Yoga & Digital Detox sul Lago di Garda
19/10  Lissone  Yoga Therapy Teacher Training 250h
22/10  Bormio  Vitality week-end: Trekking, Yoga e Ayurveda in Alta Valtellina
23/10  Milano  Yoga Resort A Modo Mio
29/10  Viterbo  TERME NATURALI YOGA E MINDFULNESS A VITERBO
29/10  MILANO MM1 PRECOTTO  CORSO FORMAZIONE INSEGNANTI YOGA del RESPIRO Corso Base I°anno
28/04  Olda, Taleggio – BG  YOGA & SPA – Ritiro Ashtanga Yoga con Daniele Bertani – Borgo Zen (BG) 28 Aprile-1 Maggio

Cosa può fare Eventi Yoga per te

Dopo aver visto perché partecipare a vacanze yoga in Lombardia, ecco cosa può fare Eventi Yoga per te, che tu sia un praticante, un insegnante yoga o un titolare di un centro yoga.

Se sei un praticante

Hai letto fin qui, ti è venuta voglia di prendere parte a vacanze yoga in Lombardia ma non sai da che parte iniziare per cercarne una che faccia al caso tuo? Nessun problema, sei nel posto giusto! Eventi Yoga è il portale per gli amanti dello yoga che può rivelarsi molto utile, sia che tu sia un praticante, sia che tu sia un insegnante. Vediamo come e perché.

Innanzitutto è un “catalogo/calendario” online di eventi yoga sempre aggiornato e suddiviso per mesi: puoi cercare (e trovare!) gli eventi di yoga – ritiri, vacanze, corsi, workshop, etc. – organizzati in Italia e all’estero.

Se sei un insegnante yoga o un titolare di un centro yoga

Se sei un insegnante o hai un centro yoga, Eventi Yoga, oltre a farti trovare il corso per insegnanti o il workshop che fa al caso tuo per il tuo aggiornamento professionale, ti è utile anche per accrescere la tua visibilità e farti conoscere da una community di appassionati. Anche nel caso in cui tu decida di proporre vacanze yoga in Lombardia!

Puoi, infatti, pubblicare il tuo profilo insegnante, il tuo centro yoga o gli eventi (soggiorni e weekend yoga compresida te organizzati sul nostro sito, raggiungendo così il tuo target di riferimento.

La pubblicazione è davvero semplice. Ricapitoliamo qui di seguito le guide che, passo passo, ti spiegano come fare parte del nostro portale:

Come pubblicare un evento su EventiYoga

Come pubblicare un centro yoga su EventiYoga

Come pubblicare il profilo insegnante su EventiYoga

Come pubblicare una struttura su EventiYoga

Scarica l’App Eventi Yoga

Il più grande catalogo degli eventi di yoga in Italia di Eventiyoga.it sempre a portata di mano! Centinaia di vacanze, retreat, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti da scegliere con un click. Per trovare la proposta ideale per te, prenotare subito e godere dei benefici delle vacanze yoga in Lombardia e altrove.

Scarica ora l’app EventiYoga

Scegliere un ritiro yoga: scarica l'App EventiYoga per prenotare il tuo prossimo viaggio
Scarica l’App di Eventi Yoga

App Eventi Yoga per iOS

App Eventi Yoga per Android

Calendario Eventi Yoga online

Puoi consultare il calendario eventi anche online con numerosi weekend, vacanze, ritiri e corsi yoga.

Cerca qui gli eventi yoga di tuo interesse divisi per mese e regione.

Alcune risorse interessanti per te

Top 5 benefici di un ritiro yoga

Dieci errori da non commettere quando si prenota un retreat yoga

Vacanze yoga: destinazioni

La valigia perfetta per il tuo retreat yoga

Ritiri Yoga: proposte e destinazioni

Iscriviti alla newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sui prossimi soggiorni yoga in programma, comprese le vacanze yoga in Lombardia? Se la risposta è sì, iscriviti subito alla nostra newsletter. Così avrai sempre aggiornamenti freschi freschi sia sulla Lombardia che sulle altre regioni italiane (e l’estero!).

Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
The following two tabs change content below.

Daniela Stasi

Scrivo per mestiere. Sono giornalista professionista ed esperta in metodologie biografiche e autobiografiche. Mi occupo di comunicazione aziendale (ufficio stampa, brand journalism, corporate storytelling, biografie e storie d'impresa) e di facebook content marketing. Con grande gioia conduco laboratori di scrittura autobiografica. Il mio incubo? Rimanere senza parole...