“Il cuore verde d’Italia”, è chiamata così l’Umbria. Natura, borghi storici e un richiamo diffuso alla spiritualità, ne fanno la regione ideale per la pratica yoga. Il solo contatto con luoghi che vanno oltre la fisicità, infatti, invoglia a ri-connettersi con se stessi e a immergersi nel silenzio e nella quiete. In questo articolo vediamo nel dettaglio perché partecipare a vacanze yoga in Umbria, con suggerimenti concreti e una guida sulle principali destinazioni.

Weekend e vacanze yoga in Umbria, perché?

L’Umbria può essere paragonata a un viaggio dentro sé, alla ricerca della bellezza, quella vera, quella pura. Le ragioni per visitarla sono davvero molte.

Maestosa natura

Partiamo da quella più altisonante, la natura, maestosa e rigogliosa. L’Umbria vanta diversi parchi naturali. Oltre al Parco dei Monti Sibillini, conta ben sette parchi regionali: il parco di Colfiorito, il parco del Monte Cucco, il parco del Monte Subasio, il Parco fluviale del Tevere, il Parco di Monte Peglia e Selva di Meana, il Parco del Lago Trasimeno e il Parco fluviale del Nera.

Luoghi mistici

Nel secoli, l’Umbria ha dato ospitalità a molti santi: San Francesco, Santa Chiara, San Benedetto, San Valentino, Santa Rita. La regione ispira misticismo, fa venir voglia di silenzio e raccoglimento a prescidendere dalla fede.

Città d’arte

Perugia, Gubbio, Orvieto, Spoleto e Assisi, con gli affreschi di Giotto e Cimabue nella Basilica di San Francesco. Le città d’arte in Umbria sono generose, colme di opere e di architetture splendide. Oltre a una miriade di piccoli borghi dove ogni angolo riserva una sorpresa.



Enogastronomia e tradizioni

Dal tartufo di Norcia alla tradizione vitivinicola, l’enogastronomia umbra sa lasciare il segno. E poi l’artigianato: ogni zona è dedicata a una lavorazione artigianale, come la ceramica a Deruta, la terracotta a Ripabianca, la lavorazione dei tessuti a Perugia, Città di Castello, Panicale, Orvieto.

Weekend e vacanze yoga in Umbria: le principali destinazioni

Ecco qui una breve panoramica delle principali destinazioni per weekend, soggiorni e vacanze yoga in Umbria. Per una migliore “geolocalizzazione” le suddividiamo in province.

Perugia

Il capoluogo umbro è un autentico gioiello da visitare da cima a fondo. Da non perdere: Fontana Maggiore, simbolo della città, nel centro di piazza IV Novembre, la Rocca Paolina e Palazzo dei Priori, dove, nella Galleria Nazionale dell’Umbria, si possono ammirare le opere di Duccio da Buoninsegna, Piero della Francesca, Beato Angelico, Pinturicchio. Imperdibile la visita alla Casa del Cioccolato, il Museo Storico della Perugina, fondata dall’eclettica Luisa Spagnoli. In provincia una serie infinita di città e borghi, dall’imperdibile Assisi, Patrimonio dell’Umanità, a Città di Castello, fino a Spello. Per chi alla pratica yoga non vuole abbinare solo visite culturali ma anche naturalistiche, consigliamo il Lago Trasimeno, costellato da borghi spettacolari e circondato dalla natura.

Vacanze e weekend Yoga Perugia


Terni

Ideali per vacanze yoga in Umbria anche Terni, con il suo affascinante centro storico, e la sua provincia. Innanzitutto la Cascata delle Marmore, con un dislivello complessivo di 165 metri, suddiviso in tre salti. E poi l’ambiente naturale del Lago di Piedlicuo, Orvieto, San Gemini e Narni. Per chi vuole associare allo yoga altre attività, suggeriamo la Valnerina, dove si possono praticare sia trekking che trekking a cavallo.

Eventi Yoga consiglia

08/12  Gubbio  RITIRO DI YOGA E MEDITAZIONE IN UMBRIA dall’8 all’11 DICEMBRE 2021 “RISVEGLIA IL CUORE”
17/12  Magione  YOGA, MEDITAZIONE E TREKKING NELLA NATURA INCONTAMINATA
17/12  Assisi  Time to Silence – L’Energia del Bosco – Yoga e Meditazione
30/12  Castel Giorgio  RITIRO DEL NUOVO ANNO. YOGA E MEDITAZIONE DI CONSAPEVOLEZZA
30/12  Assisi  Assisi Capodanno Yoga e Meditazione 2021-22 “Living a Yogic Lifestyle”
14/04  Orvieto  Ritiro Yoga Pasqua Orvieto
06/08  Orvieto  Vacanza Yoga Orvieto 6-12 agosto
08/08  Assisi  Assisi Vacanze YogaNatura Spiritualità & Cammini agosto 2022
08/08  Assisi  Assisi Vacanze Yoga Natura spiritualità & Cammini 8-15 agosto 2022
12/08  Assisi  Assisi Vacanze Yoga Natura Spiritualità & Cammini 12-15 agosto 2022
15/08  Assisi  Assisi Vacanze Yoga Natura Spiritualità & Cammini 15-21 agosto
18/08  Assisi  Assisi Vacanze Yoga Natura Spiritualità & Cammini 18-21 agosto 2022
30/09  Orvieto  Yoga Weekend Orvieto

Cosa può fare Eventi Yoga per te

Dopo aver visto perché partecipare a vacanze yoga in Umbria, ecco cosa può fare Eventi Yoga per te, che tu sia un praticante, un insegnante yoga o un titolare di un centro yoga.

Se sei un praticante

Hai letto fin qui, ti è venuta voglia di prendere parte a vacanze yoga in Umbria ma non sai da che parte iniziare per cercarne una che faccia al caso tuo? Nessun problema, sei nel posto giusto! Eventi Yoga è il portale per gli amanti dello yoga che può rivelarsi molto utile, sia che tu sia un praticante, sia che tu sia un insegnante. Vediamo come e perché.

Innanzitutto è un “catalogo/calendario” online di eventi yoga sempre aggiornato e suddiviso per mesi: puoi cercare (e trovare!) gli eventi di yoga – ritiri, vacanze, corsi, workshop, etc. – organizzati in Italia e all’estero.

Se sei un insegnante yoga o un titolare di un centro yoga

Se sei un insegnante o hai un centro yoga, Eventi Yoga, oltre a farti trovare il corso per insegnanti o il workshop che fa al caso tuo per il tuo aggiornamento professionale, ti è utile anche per accrescere la tua visibilità e farti conoscere da una community di appassionati. Anche nel caso in cui tu decida di proporre vacanze yoga in Umbria!

Puoi, infatti, pubblicare il tuo profilo insegnante, il tuo centro yoga o gli eventi (soggiorni e weekend yoga compresida te organizzati sul nostro sito, raggiungendo così il tuo target di riferimento.

La pubblicazione è davvero semplice. Ricapitoliamo qui di seguito le guide che, passo passo, ti spiegano come fare parte del nostro portale:

Come pubblicare un evento su EventiYoga

Come pubblicare un centro yoga su EventiYoga

Come pubblicare il profilo insegnante su EventiYoga

Come pubblicare una struttura su EventiYoga

Scarica l’App Eventi Yoga

Il più grande catalogo degli eventi di yoga in Italia di Eventiyoga.it sempre a portata di mano! Centinaia di vacanze, retreat, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti da scegliere con un click. Per trovare la proposta ideale per te, prenotare subito e godere dei benefici delle vacanze yoga in Umbria e altrove.

Scarica ora l’app EventiYoga

Scegliere un ritiro yoga: scarica l'App EventiYoga per prenotare il tuo prossimo viaggio
Scarica l’App di Eventi Yoga

App Eventi Yoga per iOS

App Eventi Yoga per Android

Calendario Eventi Yoga online

Puoi consultare il calendario eventi anche online con numerosi weekend, vacanze, ritiri e corsi yoga.

Cerca qui gli eventi yoga di tuo interesse

divisi per mese:

divisi per regione:

Alcune risorse interessanti per te

Top 5 benefici di un ritiro yoga

Dieci errori da non commettere quando si prenota un retreat yoga

Vacanze yoga: destinazioni

La valigia perfetta per il tuo retreat yoga

Ritiri Yoga: proposte e destinazioni

Iscriviti alla newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sui prossimi soggiorni yoga in programma, comprese le vacanze yoga in Umbria? Se la risposta è sì, iscriviti subito alla nostra newsletter. Così avrai sempre aggiornamenti freschi freschi sia sulla Umbria che sulle altre regioni italiane (e l’estero!).

Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
The following two tabs change content below.

Daniela Stasi

Scrivo per mestiere. Sono giornalista professionista ed esperta in metodologie biografiche e autobiografiche. Mi occupo di comunicazione aziendale (ufficio stampa, brand journalism, corporate storytelling, biografie e storie d'impresa) e di facebook content marketing. Con grande gioia conduco laboratori di scrittura autobiografica. Il mio incubo? Rimanere senza parole...

Ultimi post di Daniela Stasi (vedi tutti)