Vacanze Yoga in Alto Adige

L’Alto Adige-Südtirol è sinonimo di montagna e di natura. Una terra in cui la storia, i miti e le leggende sono di casa. Bastano le Dolomiti, simbolo roccioso della regione, per invogliare a praticare yoga immersi nel silenzio di panorami verdissimi. In questo articolo focalizziamo l’attenzione sulle vacanze yoga in Alto Adige: prima vi sveliamo perché andare e poi vi portiamo tra le principali destinazioni. Buona lettura… Preparate il tappetino e la valigia!

Weekend e vacanze yoga in Alto Adige, perché?

Tra brevissimo facciamo un breve tour per pianificare vacanze yoga in Alto Adige, ma prima di partire ricordiamo solo che in questo territorio si parlano ben tre lingue: il tedesco, l’italiano e il ladino, idioma parlato in Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. In Alto Adige è diffuso in particolare in Val Badia e in Val Gardena. Ma entriamo nel dettaglio della regione.

La patria dei parchi naturali

Se si pensa a vacanze yoga in Alto Adige, ciò che salta subito alla mente è la natura, protetta e salvaguardata come in poche altre zone d’Italia. Ne sono un esempio gli otto parchi naturali: Stelvio, Sciliar-Catinaccio, Monte Corno, Fanes-Senes-Braies, Gruppo di Tessa, Puez Odle, Tre Cime-Dolomiti di Sesto e Vedrette di Ries-Aurina.

Pochi territori come questo possono assumere diverse identità. La regione, infatti, è allo stesso tempo “alpina” e “mediterranea”: si passa da vallate coperte da viti, mele e persino palme a zone caratterizzate da flora d’alta montagna. L’Alto Adige vanta cime che toccano quasi i quattromila metri.

La montagna con la M maiuscola

Le Dolomiti, Patrimonio Unesco, regnano sull’intero Südtirol. Un intreccio di sentieri, boschi, strade ferrate, laghi cristallini e cascate. Pensa a quale immensa magia, tanta bellezza può regalare alla pratica yoga.

Ogni stagione, mille attività

Con un clima estremamente favorevole, con 300 giorni di sole all’anno, l’Alto Adige è una fonte inesauribile di idee per le attività più varie in tutte le stagioni dell’anno: in inverno si va dallo sci – nel comprensorio Dolomiti Superski, il più grande del mondo – ai mercatini di Natale nelle pittoresche cittadine sudtirolesi; nelle altre stagioni, escursioni, trekking con soste in alpeggi e rifugi che ti lasceranno a lungo un piacevole ricordo. L’autunno meritta una menzione speciale, per il foliage che lascia col fiato sospeso per la sua indivibile bellezza.

Una cucina tipica per tutti i gusti

Che tu sia vegetariano, vegano o amante delle carni, la cucina tipica tirolese fa al caso tuo. Alcuni dei suoi piatti sono veri e propri simboli. Qualche esempio? I canederli (Knödel), gli spätzle, gnocchi di pane raffermo e spinaci, lo speck, il formaggio Stelvio e il mitico strudel di mele. Pietanze che di sicuro non mancheranno in vacanze yoga in Alto Adige.

Weekend e vacanze yoga in Alto Adige: le principali destinazioni

Ecco qui un breve assaggio delle principali destinazioni per organizzare vacanze yoga in Alto Adige.

Capoluogo della Provincia Autonoma dell’Alto Adige è Bolzano, sempre ai primi posti della classifica delle città italiane per qualità ambientale. Non è certo cosa di tutti i giorni passeggiare in un centro storico urbano e intanto ammirare alti monti, come quelli del Gruppo del Catinacico e le Torri del Vajolet.

Se si vuole abbinare lo yoga al benessere, non si può non passare dall’incantevole Merano, dove il celebre architetto Matteo Thun ha firmato il suggestivo plesso che ospita le Terme, con più di 20 piscine interne ed esterne. Qui, inoltre, non si può non fare una visita ai giardini di Castel Trauttmansdorff, 12 ettari dove sono custoditi veri e propri gioielli botanici provenienti da ogni parte del mondo, più volte eletto “Parco più bello d’Italia”.

Ricche di fascino sono anche le città più piccole, come Bressanone, Vipiteno e Brunico, con i loro centri caratteristici in grado di resistere allo scorrere del tempo.

Eventi Yoga consiglia

Ritiro Yoga a Gennaio 2022

Raas Raza BZ
2-6 Gennaio o
2-9 Gennaio

10/12  San Cassiano  WEEKEND YOGA IN ALTA BADIA 10-12 DICEMBRE 2021 Sveglia il potenziale del tuo corpo stimolando il sistema immunitario!
10/12  Bressanone   Weekend yoga sulle Dolomiti
02/01  Raas Rasa  Ritiro Yoga in Alto Adige
02/01  Raas Rasa  Ritiro Yoga a Gennaio 2022 in Trentino Alto Adige
03/01  Ossana   NEVE, YOGA, CIASPOLE e SCI in Trentino
06/01  Ossana   Epifania sulla NEVE. Con YOGA, CIASPOLE e SCI in Trentino
15/01  Loc.Masi Guilnova- Cogolo di Pejo  Ritiro Yoga d’Inverno in Trentino
12/05  Bressanone /Brixen   YOGA: MASSGESCHNEIDERT Den jeweils eigenen Weg zur Yogapraxis finden
01/08  Bressanone   Yoga a Bressanone in Residenza Papale
08/08  Bressanone   Vacanza Yoga a Bressanone in Alto Adige

Cosa può fare Eventi Yoga per te

Dopo aver visto perché partecipare a vacanze yoga in Alto Adige, ecco cosa può fare Eventi Yoga per te, che tu sia un praticante, un insegnante yoga o un titolare di un centro yoga.

Se sei un praticante

Hai letto fin qui, ti è venuta voglia di prendere parte a vacanze yoga in Alto Adige ma non sai da che parte iniziare per cercarne una che faccia al caso tuo? Nessun problema, sei nel posto giusto! Eventi Yoga è il portale per gli amanti dello yoga che può rivelarsi molto utile, sia che tu sia un praticante, sia che tu sia un insegnante. Vediamo come e perché.

Innanzitutto è un “catalogo/calendario” online di eventi yoga sempre aggiornato e suddiviso per mesi: puoi cercare (e trovare!) gli eventi di yoga – ritiri, vacanze, corsi, workshop, etc. – organizzati in Italia e all’estero.

Se sei un insegnante yoga o un titolare di un centro yoga

Se sei un insegnante o hai un centro yoga, Eventi Yoga, oltre a farti trovare il corso per insegnanti o il workshop che fa al caso tuo per il tuo aggiornamento professionale, ti è utile anche per accrescere la tua visibilità e farti conoscere da una community di appassionati. Anche nel caso in cui tu decida di proporre vacanze yoga in Alto Adige!

Puoi, infatti, pubblicare il tuo profilo insegnante, il tuo centro yoga o gli eventi (soggiorni e weekend yoga compresida te organizzati sul nostro sito, raggiungendo così il tuo target di riferimento.

La pubblicazione è davvero semplice. Ricapitoliamo qui di seguito le guide che, passo passo, ti spiegano come fare parte del nostro portale:

Come pubblicare un evento su EventiYoga

Come pubblicare un centro yoga su EventiYoga

Come pubblicare il profilo insegnante su EventiYoga

Come pubblicare una struttura su EventiYoga

Scarica l’App Eventi Yoga

Il più grande catalogo degli eventi di yoga in Italia di Eventiyoga.it sempre a portata di mano! Centinaia di vacanze, retreat, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti da scegliere con un click. Per trovare la proposta ideale per te, prenotare subito e godere dei benefici delle vacanze yoga in Alto Adige e altrove.

Scarica ora l’app EventiYoga

Scegliere un ritiro yoga: scarica l'App EventiYoga per prenotare il tuo prossimo viaggio
Scarica l’App di Eventi Yoga

App Eventi Yoga per iOS

App Eventi Yoga per Android

Calendario Eventi Yoga online

Puoi consultare il calendario eventi anche online con numerosi weekend, vacanze, ritiri e corsi yoga.

Cerca qui gli eventi yoga di tuo interesse

divisi per mese:

divisi per regione:

Alcune risorse interessanti per te

Top 5 benefici di un ritiro yoga

Dieci errori da non commettere quando si prenota un retreat yoga

Vacanze yoga: destinazioni

La valigia perfetta per il tuo retreat yoga

Ritiri Yoga: proposte e destinazioni

Iscriviti alla newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sui prossimi soggiorni yoga in programma, comprese le vacanze yoga in Alto Adige? Se la risposta è sì, iscriviti subito alla nostra newsletter. Così avrai sempre aggiornamenti freschi freschi sia sull’Alto Adige che sulle altre regioni italiane (e l’estero!).

Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
The following two tabs change content below.

Daniela Stasi

Scrivo per mestiere. Sono giornalista professionista ed esperta in metodologie biografiche e autobiografiche. Mi occupo di comunicazione aziendale (ufficio stampa, brand journalism, corporate storytelling, biografie e storie d'impresa) e di facebook content marketing. Con grande gioia conduco laboratori di scrittura autobiografica. Il mio incubo? Rimanere senza parole...

Ultimi post di Daniela Stasi (vedi tutti)