vacanze yoga toscana

Se pensi a una vacanza o a un ritiro yoga, di sicuro una delle prime mete italiane che ti vengono in mente è la Toscana. Una regione dai mille volti, in grado di accontentare davvero tutte le esigenze. In questo articolo vediamo proprio perché prenotare – o nel caso tu sia un insegnante perché organizzare – vacanze yoga Toscana. Dedichiamo anche una piccola guida alle principali destinazioni yoga toscane. Pronti per partire? Buona lettura, buon viaggio e buoni soggiorni yoga Toscana!

Weekend e vacanze yoga Toscana, perché?

Perché prenotare o organizzare weekend e vacanze yoga Toscana è presto detto. La regione è un insieme equilibrato di paesaggi, vanta un’ampia scelta di strutture ricettive (per tutti i gusti e tutti i portafogli) e offre percorsi enogastronomici tra i più rinomati d’Italia. Per non parlare dei numerosi angoli di quiete dove praticare immersi in una natura ancora selvaggia. Ecco qui di seguito i dettagli di ciascun aspetto.

Vacanze yoga Toscana: l’importanza del paesaggio

Partiamo dai paesaggi, aspetto fondamentale nella scelta di soggiorni e weekend yoga Toscana. In questa zona del nostro Paese si può fare incetta di qualsiasi panorama: si va, infatti, dalla campagna a perdita d’occhio al mare blu (con una bella scelta di isole), dalle montagne alle zone collinari, fino alle città d’arte e ai borghi storici. Passando per aziende agricole e cantine vitivinicole dove accontentare anche il gusto. La Toscana è tutto questo, un mix accogliente in cui trovare tutto ciò che si desidera. Non per niente, tra le regioni italiane, è da sempre tra le più gettonate anche dai turisti stranieri.

Chi pratica yoga sa quanto sia importante nella scelta di un ritiro la località: sia per poter svolgere altre attività oltre lo yoga – e in Toscana si può fare di tutto, dal trekking al nuoto, dal rafting alle passeggiate a cavallo, dalle visite a mostre e musei fino alle cure termali – sia perché il paesaggio, durante la pratica, diventa parte integrante della pratica stessa. Da esso si può trarre armonia e pace, energia e benessere.

Vacanze yoga Toscana: ospitalità per tutti i gusti e tutte le tasche

Lo abbiamo già detto ma lo ripetiamo a gran voce: la Toscana è una regione ideale per tutti i gusti e tutte le tasche, anche in fatto di offerta ricettiva. Non esiste tipologia di stuttura che in Toscana non sia presente: hotel di charme, hotel con spa e centri benessere, campeggi, agriturismi, bed&breakfast in case d’epoca, sia in campagna che in città.

Che tu sia amante di uno stile wild o che tu prediliga un soggiorno raffinato con tutti i comfort, in Toscana, non potrai che essere soddisfatto.

Vacanze yoga Toscana: il giusto gusto

Sembra quasi ridondante ricordarlo: chiunque sa il curriculum di tutto rispetto che la Toscana puà vantare per quanto riguarda la cucina e il buon bere. Sono davvero numerosi i vitigni più celebri al mondo che provengono da questa regione, per non parlare della cucina regionale, appetitosa e sana. E il gusto, così come gli altri fattori già illustrati, è un aspetto da tenere in considerazione quando si prenotano soggiorni yoga Toscana. Il palato, giustamente, vuole la sua parte.

Weekend e vacanze yoga Toscana: le principali destinazioni

Ecco qui una breve panoramica delle principali destinazioni per weekend, soggiorni e vacanze yoga Toscana.

Arezzo

Tra le città scelte per vacanze yoga Toscana è tra quelle meno appariscenti, ma è in grado di regalare soggiorni indimenticabili. Arezzo è considerata infatti un vero museo a cielo aperto. Moltissime le attrazioni culturali da isitare, basti pensare alla Fortezza Medicea, all’Anfiteatro Romano, ai resti di origine etrusca. Praticare yoga qui è come fare un salto nella storia.

Vacanze Yoga ad Arezzo


Firenze

Cosa dire di Firenze che non sia già stato scritto o detto nei secoli? Città inviadiatissima all’estero, è una fucina di arte e storia, una bellezza davvero senza tempo. Da visitare più e più volte. Un regalo per gli occhi e l’anima.

Vacanze Yoga a Firenze


Grosseto

Città raffinata, da tenere in considerazione per vacanze yoga Toscana. Da menzionare il centro storico tuttora intatto, protetto da antiche mura e bastioni. E poi il Duomo, la città etrusca e romana di Roselle e, a pochi passi, un vero paradiso, la Maremma, con il suo mare e la sua natura.

Soggiorni e weekend nella provincia di Grosseto

Vacanze Yoga a Grosseto

Montorgiali GR


Livorno

Da scegliere soprattutto se ami andare controtendenza. Livorno, infatti, non è affollata come altre città toscane. Perché sceglierla per vacanze yoga Toscana? Per la sua aria che profuma di mare e per i suoi luoghi storici. Non dimenticare la suggestiva e romantica Terrazza Mascagni e la cattedrale di San Francesco, nota anche come Duomo di Livorno.

Soggiorni e weekend nella provincia di Livorno

Vacanze Yoga a Livorno


Populonia LI


Lucca

Tra le città più antiche d’Italia, rimasta quasi intatta, Lucca conserva gelosamente le sue mura ottocentesche e i palazzi medioevali e rinascimentali.

Vacanze Yoga a Lucca

Massa e Carrara

Due strade ricche di storia e arte. Massa e Carrara sono considerate, inoltre, le porte per i suggestivi bacini marmiferi e per inerpicarsi sui sentieri delle Alpi Apuane, immersi nel verde e ammaliati dalle cime.

Pisa

Celebre per Piazza dei Miracoli, Pisa è da visitare anche per i suoi splendidi lungarni, ossia le vie che costeggiano il fiume Arno. Una città ricca di vitalità.

Vacanze Yoga a Pisa

Pistoia

Nel nord della Toscana, a metà strada tra Firenze e Lucca (a circa 40 km), Pistoia è una cittadina ricca di storia e colma di giovani. La sera Piazza della Sala, con i suoi locali, botteghe, ristoranti, brulica di vita. Non fermarti alla città, ma visita la sua provincia, ricca di zone pianeggianti, collinari e montuose, come la Piana dell’Ombrone, la Valdinievole e la Montagna Pistoiese.

Vacanze Yoga a Pistoia

Prato

Nota per le sue attività storiche nel settore tessile, Prato è la classica città tutta da scoprire. Per vacanze yoga Toscana può essere una meta insolita da esplorare. Da vedere: il Duomo, il Palazzo Pretorio e il suo museo, una vera perla per gli amanti dell’arte con una collezione di capolavori.

Vacanze Yoga a Prato

Siena

Non manca nei programmi di viaggio dei turisti stranieri in visita in Toscana. Nota per il suo ricco patrimonio artistico, storico e culturale, vanta un centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. A Siena il passato è tuttora presente, basta ricordare il Palio di Siena dove ogni anno si sfidano le contrade cittadine. Il cuore della città pullula di bellezze architettoniche ma anche di botteghe e negozi, dove acquistare artigianato artistico e prodotti tipici come i ricciarelli, panpepato e cantucci, dolci che ti faranno leccare i baffi dalla bontà.

Vacanze Yoga a Siena


Bagno Vignoni SI

Luxury Yoga Retreat

Life Changing Luxury Yoga & Meditation Retreat


Il mare toscano

In ultimo, in un articolo dedicato alle vacanze yoga toscana, non possiamo non menzionare il mare: lunghe distese di sabbia e isole meravigliose. Non facciamo l’elenco delle località perché sono davvero numerose, ci limitiamo a nominare gli angoli di mare più noti della regione: la Maremma con Marina di Grosseto e Follonica, la Costa degli Etruschi, l’isola d’Elba.

Eventi Yoga consiglia

01/10  Isola del Giglio  Weekend Yoga e Trekking Isola del Giglio
07/10  Nibbiaia  Yoga e Meditazione Retreat d’Autunno
07/10  montepulciano  YOGA CONSAPEVOLE E MEDITAZIONE NEL VERDE CON LA MAESTRA ANNA LISA TEMPESTINI
08/10  Scarlino  WEEK END IN TOSCANA: LA FORZA DELLA NATURA – I 5 ELEMENTI
08/10  Siena  8-10 Ottobre Week End Yoga alla Certosa di Pontignano
09/10  Montecatini   Weekend Mindfulness & Dance
16/10  Firenze  Formazione Insegnanti Yoga 250ore
16/10  Camaldoli  Yoga Trek nelle Foreste Casentinesi
16/10  Bagnone  Ritiro di Anukalana Yoga
22/10  Albinia  I 5 elementi
29/10  Scansano  La Shala nel bosco – Ritiro yoga tra le colline toscane, Autumn Edition
30/10  Piancastagnaio  Lo Yoga degli elementi
30/10  Populonia  Ponte d’ OGNISSANTI con YOGA, MARE e WALK in Toscana – POPULONIA e Golfo di BARATTI: Seaside, Walk & Breath
30/10  Camaldoli  Forest Bathing
04/12  Talamone  Ponte Yoga e Trekking nel Parco dell’Uccellina e Terme di Saturnia
09/12  Monteverdi Marittimo   Meditazione e Mindfulness a Pomaia, Populonia e Terme
11/12  Firenze  Corso Formazone Yoga Preparto
28/12  Piancastagnaio  Yoga Therapy e medicina integrata. Seminario residenziale
27/05  Porto Ercole  Vela Yoga Trekking

Cosa può fare Eventi Yoga per te

Dopo aver visto perché partecipare a vacanze yoga Toscana, ecco cosa può fare Eventi Yoga per te, che tu sia un praticante, un insegnante yoga o un titolare di un centro yoga.

Se sei un praticante

Hai letto fin qui, ti è venuta voglia di prendere parte a vacanze, weekend o soggiorni yoga Toscana ma non sai da che parte iniziare per cercarne uno che fa al caso tuo? Nessun problema, sei nel posto giusto! Eventi Yoga è il portale per gli amanti dello yoga che può rivelarsi molto utile, sia che tu sia un praticante, sia che tu sia un insegnante. Vediamo come e perché.

Innanzitutto è un “catalogo/calendario” online di eventi yoga sempre aggiornato e suddiviso per mesi: puoi cercare (e trovare!) gli eventi di yoga – ritiri, vacanze, corsi, workshop, etc. – organizzati in Italia e all’estero.

Se sei un insegnante yoga o un titolare di un centro yoga

Se sei un insegnante o hai un centro yoga, Eventi Yoga, oltre a farti trovare il corso per insegnanti o il workshop che fa al caso tuo per il tuo aggiornamento professionale, ti è utile anche per accrescere la tua visibilità e farti conoscere da una community di appassionati. Anche nel caso in cui tu decida di proporre vacanze yoga Toscana!

Puoi, infatti, pubblicare il tuo profilo insegnante, il tuo centro yoga o gli eventi (soggiorni e weekend yoga compresida te organizzati sul nostro sito, raggiungendo così il tuo target di riferimento.

La pubblicazione è davvero semplice. Ricapitoliamo qui di seguito le guide che, passo passo, ti spiegano come fare parte del nostro portale:

Come pubblicare un evento su EventiYoga

Come pubblicare un centro yoga su EventiYoga

Come pubblicare il profilo insegnante su EventiYoga

Come pubblicare una struttura su EventiYoga

Iscriviti alla newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sui prossimi soggiorni yoga in programma, comprese le vacanze yoga Toscana? Se la risposta è sì, iscriviti subito alla nostra newsletter. Così avrai sempre aggiornamenti freschi freschi sia sulla Toscana che sulle altre regioni italiane (e l’estero!).

Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!

Scarica l’App Eventi Yoga

Il più grande catalogo degli eventi di yoga in Italia di Eventiyoga.it sempre a portata di mano! Centinaia di vacanze, retreat, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti da scegliere con un click. Per trovare la proposta ideale per te, prenotare subito e godere dei benefici dei soggiorni yoga Toscana e altrove.

Scarica ora la nuova app EventiYoga

Scegliere un ritiro yoga: scarica l'App EventiYoga per prenotare il tuo prossimo viaggio
Scarica l’App di Eventi Yoga

App Eventi Yoga per iOS

App Eventi Yoga per Android

Calendario Eventi Yoga online

Puoi consultare il calendario eventi anche online con numerosi weekend, vacanze, ritiri e corsi yoga.

Cerca qui gli eventi yoga di tuo interesse divisi per mese e regione.

Alcune risorse interessanti per te

Top 5 benefici di un ritiro yoga

Dieci errori da non commettere quando si prenota un retreat yoga

Vacanze yoga: destinazioni

La valigia perfetta per il tuo retreat yoga

Ritiri Yoga: proposte e destinazioni

The following two tabs change content below.

Daniela Stasi

Scrivo per mestiere. Sono giornalista professionista ed esperta in metodologie biografiche e autobiografiche. Mi occupo di comunicazione aziendale (ufficio stampa, brand journalism, corporate storytelling, biografie e storie d'impresa) e di facebook content marketing. Con grande gioia conduco laboratori di scrittura autobiografica. Il mio incubo? Rimanere senza parole...