ritiro yoga

Cosa ti evoca il termine “ritiro yoga“? Un momento tutto per te, scandito da tempi lenti e silenzio, da pratiche yoga e meditazione? Esatto, proprio così. Partecipare a un ritiro yoga significa trascorrere del tempo in un luogo in cui è possibile connettersi con se stessi, praticare yoga e meditare. In questa pagina trovi proposte e destinazioni per il tuo ritiro yoga, insieme a consigli e a offerte speciali. Non ci resta che augurarti buona lettura e buona scelta del ritiro più adatto alle tue esigenze!

Perché partecipare a un ritiro yoga?

Partecipare a uno yoga retreat significa scegliere di lasciare fuori stress, ansia e pensieri negativi. Significa scegliere un momento e un luogo per se stessi, coccolarsi e prendersi cura del proprio corpo, della propria mente e della propria anima.

I benefici sono diversi:

  • si contribuisce a rendere più solido il legame tra corpo e mente;
  • ci si concede un momento e uno spazio per sé;
  • si decide di trascorrere del tempo con persone che condividono le stesse passioni per lo yoga e la meditazione;
  • si sceglie il silenzio come “musica” per l’anima.

I nostri consigli per non sbagliare a prenotare un ritiro yoga

Se hai già partecipato a vacanze ritiro yoga sai bene come funziona e a cosa fare attenzione in fase di prenotazione. Se invece è la tua prima volta ecco qualche consiglio per orientarti nell’offerta.

Ecco dunque cosa considerare per un ritiro yoga:

  • la località, sceglila in base ai tuoi interessi, per poter abbinare lo yoga a ciò che realmente ti piace fare;
  • l’insegnante, è importante scegliere ritiri yoga organizzati da insegnanti che stimi, di cui ti piace il metodo;
  • la tipologia di alloggio, anche in questo caso, scegli una proposta che corrisponda alle tue aspettative;
  • il prezzo, che deve essere congruo, in relazione all’offerta.

Ritiro yoga: le principali destinazioni in Italia

L’Italia, da Nord a Sud, è particolarmente adatta all’organizzazione di ritiri yoga. Basti pensare alle località di mare, di montagna, di campagna. Di posti dove le parole ritiro meditazione silenzio trovano ospitalità nel migliore dei modi.

Ecco una selezione di regioni e aree geografiche indicate per questo tipo di esperienza.

Ritiro yoga Puglia

Il Salento ma non solo, anche il Gargano e tante altre località bagnate da un mare cristallino e da un’atmosfera davvero unica in tutte le stagioni. Da segnalare anche l’entroterra, ricco di ulivi secolari e di una campagna a perdita d’occhio.

Ritiro yoga Sardegna

La Sardegna è tra le regioni più apprezzate dagli yogi: il suo mare non ha eguali e il suo entroterra regala scorci di natura incontimanata.

Cinque Terre yoga retreat

Un mosaico di colorati borghi a picco sul mare, incastonati tra i monti. Un gioiello prezioso che aggiunge ancora più sapore a un ritiro yoga.

Ritiro yoga Toscana

Mare, parchi, natura imponente, bellezza. Uno scrigno di poesia, che regala emozioni in ogni suo scorcio. Sul fronte mare, come non citare la Maremma e l’Isola d’Elba, giusto due tra le numerose destinazioni ideali per ritiri yoga.

Ritiri yoga Liguria

Una regione tra mare e monti, una terra ruvida ma in grado di ospitare ritiri yoga all’insegna della natura, del silenzio e della quiete.

Ritiri yoga Trentino Alto Adige

Per chi ama la montagna è di sicuro una delle regioni più gettonate. Boschi rigogliosi, borghi secolari, paesaggi che regalano emozioni indimenticabili. Senza dimenticare l’offerta ricettiva di altissima qualità.


Le proposte di Eventi Yoga

Vacanze Yoga e Ritiri in Montagna

Yoga al mare

5 destinazioni yoga in Italia per la primavera-estate


Cosa possiamo fare per te

Eventi Yoga è il portale per gli amanti dello yoga che può rivelarsi molto utile, sia che tu sia un praticante, sia che tu sia un insegnante. Vediamo come e perché.

Se sei un praticante

Innanzitutto è un “catalogo/calendario” online di eventi yoga sempre aggiornato e suddiviso per mesi: puoi cercare (e trovare!) gli eventi di yoga – corsi, workshop, ritiri, vacanze, etc. – organizzati in Italia e all’estero.

Scarica App EventiYoga
Scarica la Nuova App di Eventi Yoga

Scarica App Eventi Yoga per iOS

Scarica App Eventi Yoga per Android

Calendario Eventi Yoga online

Puoi consultare il calendario eventi anche online con numerosi weekend, vacanze, ritiri e corsi yoga.

Cerca qui gli eventi yoga di tuo interesse divisi per mese e regione.

Altre risorse interessanti per te




Per Centri Yoga e Insegnanti Yoga

Se sei un insegnante o hai un centro yoga, Eventi Yoga, oltre a farti trovare il corso per insegnanti o il workshop che fa al caso tuo per il tuo aggiornamento professionale, ti è utile anche per accrescere la tua visibilità e farti conoscere da una community di appassionati.

Puoi, infatti, pubblicare il tuo profilo insegnante, il tuo centro yoga o gli eventi (weekend yoga compresida te organizzati sul nostro sito, raggiungendo così il tuo target di riferimento.

La pubblicazione è davvero semplice. Ricapitoliamo qui di seguito le guide che, passo passo, ti spiegano come fare parte del nostro portale:

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla Newsletter – per te subito un Bonus!
The following two tabs change content below.

Daniela Stasi

Scrivo per mestiere. Sono giornalista professionista ed esperta in metodologie biografiche e autobiografiche. Mi occupo di comunicazione aziendale (ufficio stampa, brand journalism, corporate storytelling, biografie e storie d'impresa) e di facebook content marketing. Con grande gioia conduco laboratori di scrittura autobiografica. Il mio incubo? Rimanere senza parole...